Battesimo e peccato originale



Sant’Agostino, nella sua polemica contro Pelagio, per sostenere la sua teoria sul peccato originale, utilizza il battesimo dei bambini.
Poiché il battesimo viene sempre e solo amministrato per la remissione dei peccati, il battesimo dei bambini può avere un senso se questi nascono già come peccatori; e poiché loro non possono ancora aver personalmente peccato, deve per forza esistere un peccato ereditato.
In seguito si finì per argomentare in senso inverso: la dottrina del peccato originale divenne un argomento a favore del battesimo dei bambini.
Franz-Josef Nocke, Dottrina dei sacramenti, Queriniana. pag. 80

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...