Per una Chiesa sinodale: tre anni di cammino

Cambiano profondamente le modalità del Sinodo dei vescovi. Papa Francesco, in data 24 aprile 2021, ha approvato un nuovo itinerario sinodale per la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (inizialmente prevista per ottobre 2022); sul tema: «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione». Nell’ottobre 2021 il Papa inaugurerà un cammino di tre anni articolato in tre fasi – diocesana, continentale, universale – con consultazioni che culmineranno nell’assemblea dell’ottobre 2023 a Roma.
Per la prima volta un Sinodo decentrato – Paolo VI, rispondendo alla richiesta del Vaticano II (1962-65), tre settimane prima della conclusione del Concilio (15 novembre 1965) fa leggere in aula il motu proprio «Apostolica sollicitudo» (15 settembre 1965), che segna l’istituzione del Sinodo. Cinquant’anni dopo (ottobre 2015) Papa Bergoglio parla di «cammino comune di laici, pastori, vescovo di Roma, con il potenziamento dell’assemblea e una salutare decentralizzazione». L’apertura sarà in Vaticano (9-10 ottobre 2021) e in ciascuna Chiesa. Seguiranno le tre fasi diocesana, continentale, universale.
Fase diocesana: consultazione del popolo di Dio – Seguendo lo stesso schema, le Chiese particolari iniziano il cammino domenica 17 ottobre 2021: «L’obiettivo è la consultazione del popolo di Dio affinché il processo sinodale si realizzi nell’ascolto della totalità dei battezzati». Per facilitare la partecipazione, la segreteria invierà un testo, un questionario e un vademecum. Lo stesso avverrà con i dicasteri di Curia, le unioni di superiori e superiore maggiori, le federazioni di vita consacrata, i movimenti laicali, le università e facoltà di Teologia. Ogni Vescovo, prima dell’ottobre 2021, nomina un responsabile diocesano come punto di riferimento e collegamento con la Conferenza episcopale che, a sua volta, nomina un responsabile o un gruppo come referente.
Fonte: https://www.diocesi.torino.it/site/ottobre-2021-con-il-sinodo-al-via-tre-anni-di-ascolto/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+settimanale+della+Diocesi+di+Torino+-+anno+2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...