Spegni il motore!


Di sostenibilità ambientale si paria sempre di più, se ne occupano le istituzioni internazionali, la giurisprudenza, i manager, la scienza, perfino i politici. Certo, tante (e parole, ancora pochi i fatti, ma ho l’impressione che ora l’anello debole siano i cittadini, distratti e convinti che ad ogni problema sempre più complesso che affligge il nostro mondo debba essere qualcuno di superiore a loro a dover trovare soluzione.
Cosi un giorno d’autunno mi trovavo al distributore di latte fresco in una cascina nei dintorni di Torino, Arriva un Suv, guidato da una donna, che scende con le sue bottiglie e lascia il motore acceso. Gentilmente faccio notare che ha dimenticato l’auto in moto e che a nulla servono i grandi accordi internazionali sul clima se poi noi per primi siamo indifferenti anche verso gesti assolutamente banali come quello di girare la chiave nel cruscotto. Mi lancia un occhiata feroce e sibila indispettita: «Ma tanto vado via subito», come se il gasolio che bruciava inutilmente nel suo mezzo non producesse C02. Ho pensato, ma se non si riesce neppure a vincere la pigrizia di un atteggiamento assolutamente inutile (non procura alcun vantaggio) e addirittura costoso (sia pur per pochi centesimi di euro di carburante ogni minuto), figuriamoci se si chiedesse a quella persona qualche rinuncia più gravosa in favore dell’ambiente!
Moltissime persone non mettono l’ambiente tra le loro priorità, e non valutano le conseguenze delle loro azioni (quel grammo di CO2 in più della mia macchina sarà una tempesta più violenta sui miei figli). Sono indifferenti e pigre, e diventano aggressive quando qualcuno fa loro notare questi che sembrano dettagli, ma sono sintomi gravissimi dell’incapacità degli individui a cambiare per un mondo più pulito.
Luca Mercalli, Consumatori, dicembre 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...