Per avere sempre ragione

Era da parecchio tempo che non vedevo un film che meritasse di essere proposto ad altri. Invece oggi vi voglio suggerire la visione del film “Quasi nemici”, un film che diverte e che al contempo fa pensare.
Il film è la storia dell’incontro e dell’inaspettato avvicinamento di una studentessa di origine araba e di un noto professore universitario burbero, benestante e razzista. Lui le insegnerà gli stratagemmi della retorica, perché “la verità non importa, ciò che importa è avere sempre ragione”.
La foto di Vittorio Sgarbi, ripreso durante una delle sue tante uscite polemiche, rispecchia bene questa affermazione, che nel film viene sviluppata partendo dal trattarello di Arthur Schopenhauer su  “L’arte di ottenere ragione”.
Vale la pena soffermarsi sull’Incipit di questo testo.
“La dialettica eristica è l’arte di disputare, e precisamente l’arte di disputare in modo da ottenere ragione [sia mezzi leciti ed illeciti]. Si può infatti avere ragione objective, nella cosa stessa, e tuttavia avere torto agli occhi dei presenti e talvolta perfino ai propri. Ciò accade quando l’avversario confuta la mia prova, e questo vale come se avesse confutato anche l’affermazione […] egli ottiene ragione pur avendo oggettivamente torto. Dunque, la verità oggettiva di una proposizione e la validità della medesima nell’approvazione dei contendenti e degli uditori sono due cose diverse (a quest’ultima è rivolta la dialettica)”.
Questa riflessione mi ha ricordato molto da vicino la dialettica che caratterizza il dibattito pubblico in Italia.
Franco Rosada

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...